Video Analisi
Hykon produce sistemi TVCC con video analisi a bordo camera basati su tecnologie deep learning. Si tratta di un’insieme di tecniche basate sulle reti neurali artificiali finalizzate a creare modelli di apprendimento statistico su più strati.
Ogni strato calcola i valori per quello successivo, in modo da elaborare l’informazione in maniera sempre più completa.
Il vantaggio dell’utilizzo di questa tecnologia é legato alla riduzione sostanziale di falsi allarmi oltre che garantire un alto grado di sicurezza con una precisione più elevata nel rilevare e riconoscere eventi anomali. L’elevato livello di analisi video offre un altro vantaggio importante legato alla semplicità di configurazione e di attivazione.
I parametri impostati di default sulle telecamere sono sufficienti a coprire la maggior parte dei casi di utilizzo, e non é necessario una conoscenza approfondita della tecnologia e degli algoritmi. Le tecniche di Deep Learning offrono prestazioni di gran lunga superiori rispetto alle analisi video più tradizionali e sono particolarmente adatte per applicazioni che richiedono un livello di precisione più elevato rispetto a quello offerto dalle analisi video di vecchia generazione. L’abbinamento tra questi innovativi algoritmi e le performance uniche dei sensori CMOS Hykon EverLight e NeverNight, in grado di lavorare in qualsiasi condizione, rende i nostri sistemi molto affidabili, in grado di sostituire le tradizionali soluzioni antintrusione per esterno come sensori volumetrici, barriere infrarosso o microonda, etc
LA TELECAMERA DIVENTA IL TUO NUOVO SENSORE PER ESTERNO
Attraverso l’utilizzo di software specifici siamo in grado di supportare la progettazione di sistemi di video analisi con la creazione di simulazioni e report.
Un sistema di video analisi ha molti vantaggi tra cui:
1 video verifica degli eventi
2 installazione flessibile: è possibile installare la telecamera in molte situazioni rispettando poche semplici regole
3 Ampio raggio di azione e regolazione: grazie alle ottiche è possibile adattare le aree di rilevazione in base alle condizioni ambientali.
4 Discriminazione oggetti: grazie alla possibilità di classificare e definire la dimensione di veicoli, bici/moto e persone, l’analitica è in grado di eliminare i falsi allarmi dovuti al transito ed esempio di piccoli animali nell’inquadratura, oppure di lasciar passeggiare i nostri amici a quattro zampe liberamente in un’area allarmata
5 Riduzione dei costi: il sistema TVCC diventa anche il sistema di allarme con un’evidente risparmio di costi
di prodotto, installazione e manutenzione.
6 Telegestione: i sistemi di video analisi Hykon sono completamente gestibili da remoto in tutte le configurazioni anche attraverso il Cloud
La video analisi si divide in 3 grandi famiglie
Video analisi nel visibile
La video analisi nel visibile è un ambito divenuto di dominio comune e di notevole interesse con l’introduzione di chip di analisi video a bordo delle telecamere IP.
È oggigiorno possibile effettuare analisi video della scena senza ricorrere alla potenza di calcolo di costosi server od appliance. L’analisi video fatta direttamente su segnale non compresso dal chip della telecamera consente di ottenere risultati incredibili con precisioni inimmaginabili. L’abbinata chip di analitica su segnale RAW non compresso , consente di avere una analisi di rilevazione estremamente affidabile.
Tracciamo ed identifichiamo in esterno autoveicoli e persone previo calcolo dei pixel/area minimi necessari all’algoritmo di video analisi per poter funzionare. Le ombre presenti in scene , specie se mosse da fari di automobili od illuminazione pubblica non sono più un problema in quanto non generano alcun tipo di falso allarme.
Campi di Applicazione
Questo tipo di analisi video è particolarmente indicata per la protezione di abitazioni, siti industriali e commerciali, logistiche, campi fotovoltaici.
Video analisi termica
Le telecamere bispectrum abbinano l’affidabilità e l’efficacia delle telecamere termiche assieme ai vantaggi del visibile.
La termocamera integrata è una particolare telecamera dotata di un sensore speciale, bolometro , sensibile alla radiazione infrarossa dai 6 ai 13 micrometri; la termocamera è capace di ottenere immagini, fuori dal campo del visibile , ed è particolarmente indicata per ambiente instabili con presenza, per esempio, di nebbia o scenari ampi con distanze oltre i 100 metri.
Le Bispectrum Hykon sono dotate di doppia video analisi, visibile e termica.
Due telecamere in una!
Tale abbinamento consente di innalzare notevolmente le prestazioni in termini di affidabilità e precisione di rilevazione, rendendo questo dispositivo particolarmente indicato per ambienti critici. Le bispectrum Hykon oltre che al pacchetto di video analisi «intrusion» supportano contemporaneamente gli algoritmi di smoke e fire detection distinguendo le segnalazioni di allarme.
Campi di Applicazione
Questa soluzione è indicata dove la visibilità delle telecamere nel campo del visibile potrebbe essere messa a rischio da agenti atmosferici intensi come nebbia, forti turbolenze, oltre che in condizioni di totale assenza di luce ambientale. Questa tecnologia è sicuramente da considerare quando dobbiamo proteggere siti di grandi dimensioni.
Le telecamere bispectrum Hykon sono in grado di offrire, a bordo di un unico corpo camera, il meglio del termico e del visibile potendo quindi beneficiare di entrambe le soluzioni.
Termografiche
Grazie all’esperienza ottenuta con le telecamere termiche Hykon ha ampliato la propria gamma offrendo anche telecamere Termografiche. La Termografica è una particolare telecamera termica implementata con funzioni radiometriche e quindi indicata per il prelievo della temperatura senza contatto.
La termografica è in grado di rilevare , con precisione, la temperatura di un determinato punto della scena. L’accuratezza della temperatura prelevata può aumentare qualora si conosca il materiale inquadrato e quindi venga settata l’emissività specifica.
Applicazioni
Le telecamere termografiche offrono svariati campi di applicazione sia industriali che civili. Storicamente le telecamere termografiche venivano impiegate per applicazioni in controllo di processo dove non era possibile utilizzare sonde di temperatura ambientali. Negli ultimi anni l’utilizzo si è notevolmente allargato anche grazie ai costi più accessibili a mercati meno specifici.
E’ possibile , infatti , utilizzare le telecamere termografiche con scopi antincendio nei seguenti ambiti: controllo punti raccolta di materiali di scarto , colonnine di ricarica elettrica per veicoli, trasformatori di MT, cabine di MT, sezionatori di MT , server ed ups presenti nelle sale CED, autorimesse con veicoli elettrici , locali con quadri elettrici , motori elettrici in aree a rischio, cuscinetti a sfere in aree a rischio.